PINETE SUI MARCIAPIEDI

INTERPELLANZA
Opera, 29 marzo 2007
Premesso che il benessere e l’incolumità dei cittadini vengono al primo posto nella graduatoria degli interessi dell’Amministrazione di una comunità.
Visto che il Comune di Opera, lungo certe vie, non ha la capacità di ampliare e rendere percorribile dai pedoni i marciapiedi.
Considerato che uno dei percorsi pedonali in questione è quello di Via dei Fiori dove sono stati appena sostituiti dei pini precedentemente morti.
Considerato altresì che adesso, come del resto prima che ciò avvenisse, lungo quei marciapiedi è impossibile transitare obbligando i pedoni a percorrere a piedi la sede stradale con i rischi che ne conseguono.
IL GRUPPO CONSILIARE DELLA LEGA NORD PER L’INDIPENDENZA DELLA PADANIA
Chiede all’Assessore competente
Perché non vengono sostituite le piante sui marciapiedi, quando questi diventano non transitabili per i pedoni, con altrettante poste in luoghi più idonei dove non mettono in pericolo i pedoni e non ostacolino la sosta dei veicoli.
Restando in tema di percorribilità dei marciapiedi chiediamo infine perché buona parte della segnaletica stradale è posta in modo tale da ostacolare il passaggio dei pedoni sui marciapiedi arrivando ad impedire anche laddove le dimensioni lo permetterebbero il passaggio dei disabili e delle carrozzine dei bambini. Chi è responsabile di queste disfunzioni urbanistiche a danno del cittadino contribuente?