TEST ANTIDROGA E SICUREZZA

MOZIONE
Opera, 3 luglio 2007
Recependo l’ottima proposta avanzata dal Ministro della Salute Livia Turco, che auspichiamo muti presto in legge dello Stato, di fare un test antidroga ad alcune categorie di lavoratori che svolgono un compito che può mettere a repentaglio la propria incolumità e quella altrui.
Atteso che a realizzare i suddetti controlli saranno i SerT, Servizi Tossicodipendenze organi territoriali del Servizio Sanitario Nazionale che si occupano dei problemi legati alla tossicodipendenza, che hanno giudicato buona la notizia dell'arrivo della nuova normativa che ha già avuto un primo sì da parte degli assessori alla Salute.
Considerato che il Ministro ha scelto questa strada subito dopo la tragedia di Vercelli, dove morirono due bambini che viaggiavano su un bus guidato da un autista che aveva fumato uno spinello.
Consapevoli dell’importanza che un lavoratore sia in perfetto stato di salute psicofisica quando può arrecare danni ad altri nel caso non lo fosse.
Valutata la piaga sociale rappresentata dalla droga e dall’uso sconsiderato che molti ne fanno.
Certi che tutti i Consiglieri Comunali di Opera vorranno convenire con lo scrivente che è primario interesse dell’Amministrazione quello di tutelare la salute dei cittadini.

IL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD PER L’INDIPENDENZA DELLA PADANIA
CHIEDE AL CONSIGLIO COMUNALE DI OPERA
DI APPROVARE LA PRESENTE MOZIONE


Il Comune di Opera istituisce i test antidroga obbligatori alle categorie importanti per la sicurezza dei cittadini specificate in apposito regolamento che si rifà a leggi dello Stato.
I lavoratori coinvolti sono quelli che svolgono mansioni particolarmente rischiose per la sicurezza propria e di altri come specificato dal Ministero della Salute e dai regolamenti vigenti.
Le modalità sono demandate ai regolamenti vigenti ed alle leggi dello Stato.
In aggiunta ai suddetti lavoratori i test del Comune di Opera sono anche periodicamente rivolti, sempre nel rispetto delle normative e della persona, agli amministratori pubblici ovvero al Sindaco, alla Giunta ed al Consiglio Comunale, a tutti coloro che entrano in contatto con i minori ricoprendo il ruolo di educatori ed ai dipendenti dell’Ente a contatto con quei cittadini che presentano problematiche umane di particolare rilevanza.
Con la presente mozione si demanda il compito di redarre gli appositi regolamenti, necessari al funzionamento dell’istituto del test antidroga, alla commissione congiunta servizi sociali ed affari istituzionali. Regolamenti da approvare in Consiglio Comunale.