NOVEMBRE 2007: COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI. SEMPRE PIU' CARI... I CARI ESTINTI.

... dal Consiglio Comunale. Dopo altre analoghe discussioni sugli aumenti sconsiderati di tutte le imposte comunali per l'anno in corso.
SINDACO:
Punto 9, aggiornamento tariffe concernenti l’illuminazione votiva.
Come dicevo stiamo adeguando le tariffe all’indice di svalutazione della moneta, oggi facciamo un recupero anche di anni precedenti, dall’anno venturo ogni anno faremo l’adeguamento automatico rispetto al tasso d’inflazione.
Ci sono interventi su questo? Dichiarazioni di voto? Prego Consigliere Fusco.

CONS. FUSCO:
Non stiamo adeguando un bel niente, stiamo aumentando tutto, e anche in questo caso, dove poi calza la solita battuta del caro estinto cui diventa sempre più caro poter dare degna sepoltura...
Sui nostri cari che vengono a mancare si fa una speculazione, soprattutto in questo caso perché poi per queste tariffe, che io trovo vergognose si per l’entità, ma anche solo per il fatto che esistono, perché un’Amministrazione dovrebbe riuscire a provvedere diversamente e non a mettere in condizione i cittadini di dare una sepoltura, piuttosto che un'altra, ai propri familiari in funzione di quanti soldi si posseggono.
Qui si tratta – ripeto – dell’ennesimo aumento, in questo caso lo trovo ancora più vergognoso che negli altri casi, non si tratta di un adeguamento ad un bel niente perché le tariffe erano care dieci anni fa e sono ancora care oggi, tutte le tariffe, non è che se non le aumentavate dal ’97 significa che siete stati particolarmente bravi, significa invece che eravate particolarmente cari, e lo siete ancora, anche perché in giro, negli altri comuni, non hanno tariffe più alte delle vostre, hanno tariffe uguali alle vostre o anche più basse.
Quindi non andiamo a cercare scuse, state aumentando tutto, ripeto non so cosa ci voglia fare l’Amministrazione con tutti questi soldi che sta chiedendo in più ai propri amministrati, di certo il voto della Lega Nord è contrario anche a questo aumento.

SINDACO:
Grazie al Consigliere Fusco. Mettiamo il provvedimento in votazione.
Chi è favorevole alzi la mano.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Il provvedimento è approvato. Aggiornamento tariffe concernente le concessioni cimiteriali.
Questo è l'estratto, dal verbale del Consigio Comunale del 29 marzo 2007, dell'intera discussione relativa al punto all'ordine del giorno sulle concessioni cimiteriali. Come risulta chiaramente vi è stata solo l'opposizione della Lega Nord, come su tutti gli altri aumenti approvati dall'aula. La maggioranza neppure si è degnata di motivare tali aumenti. Tanto a protestare c'è solo Fusco ed i cittadini ai consigli comunali non ci vengono. La delinquenza amministrativa prolifera nell'indifferenza della gente. Occorre partecipare direttamente alle decisioni prese sulle nostre teste dagli oppressori romanocentrici, libertà è partecipazione.